Un altro dei motivi per cui il ferro, e quindi le padelle in ferro, è particolare (oltre a quelli già affrontati nel capitolo precedente di questo articolo) è perché, con tutto ciò che contiene poca acqua, è un antiaderente eccezionale. Uova, verdura, gamberi…
Non solo le uova non attaccano …prova a riscaldare dell’olio, o del burro, in una padella di ferro leggero, cuoci due uova all’occhio di bue: ti accorgerai che saranno le uova più buone che avrai mai mangiato (soprattutto se le avrai cucinate con la tecnica della Separazione delle cotture!): le temperature del ferro sono più alte di quelle dell’alluminio antiaderente e il bianco sarà croccantino …e il rosso scioglievole.
Dopo aver utilizzato la padella di ferro, passala sotto l’acqua corrente e strigliala con una paglietta di acciaio, senza sapone, poi mettila sulla fiamma, asciuga e ungi prima di metterla via (ogni volta che la utilizzi, sempre sulla fiamma, leva l’olio protettivo con un poco di carta).
Le padelle di ferro, che costano poco …sono pure eterne!
Per iniziare ad utilizzare le padelle di ferro e capirne la particolarità, prova da delle semplici Uova all’occhio di bue: saranno le più buone che tu abbia mai mangiato!