(guarda anche la ricetta di Costine cottura bassa temperatura (cbt) sul sito del Laboratorio Cingoli.
La CBT (cotture a bassa temperatura) non è una tecnica difficile.
Metti sottovuoto la carne, porta alla temperatura costante desiderata l’acqua e immergi la carne per il tempo necessario.
Poi raffredda la carne e quando vuoi ravviva e servi.
Le tre maggiori incognite sono: a che temperatura cuocere, per quanto tempo e soprattutto come ravvivarla.
Ma quello su cui voglio soffermarmi è la rosolatura.
La maggior parte delle ricette vi fanno cuocere la carne sotto vuoto e, una volta cotta, mentre la si riporta in temperatura, ve la fanno rosolare: rosolatura dopo cottura.
Ma il risultato non è lo stesso. Il gusto della rosolatura a crudo è differente dal gusto della rosolata dopo cotta. È come rosolare della carne è poi bollirla, oppure bollirla e poi rosolarla. Fate quest’esperimento e sarà facile capire la differenza. Vi renderete conto che il gusto della rosolatura a crudo è pieno e riempie la bocca di sapore anche nella parte posteriore della lingua e all’inizio del palato molle.
Quello che consiglio per le CBT cotture a bassa temperatura, se volete ottenere gusti saporiti come quelli a cui siete abituati, è di rosolare prima la carne, con la tecnica che usereste in cottura normale per quel taglio, poi raffreddate, mettete sottovuoto (magari con i fondi e il grasso di rosolatura rappresi) e cuocete.
Nel ravvivare la temperatura la rosolerete ancora, ma gli aromi creati a crudo non possono essere omessi.
In assoluto, per come la vedo, la CBT cotture a bassa temperatura deve essere utilizzata per migliorare le riuscita di una preparazione rispetto quella classica. Se per fare una CBT è necessario rinunciare a qualcosa di importante, come il gusto pieno della rosolatura iniziale, è meglio non farla.
Ciao Giuliano,
Io faccio CBT sui tagli prima di farli al BBQ, ha senso anche in questo caso rosolarli prima?
Ciao Massimo,
si anche per la griglia vale lo stesso, anche se capisco che grigliare prima, poi mettere sottovuoto e cuocere, poi ravvivare di nuovo alla griglia siano una serie di passaggi molto lunghi. Il sapore della rosolatura prima della cottura a bassa temperatura è fondamentale. Addirittura se lo rosoli prima e poi lo ravvivi in padella, il sapore della griglia rimarrà.