Bucatini: ho scoperto perché il buco!
I bucatini sono sempre stati una pasta affasciante.
Non una pasta lunga. Non una pasta corta. O meglio una pasta lunga dalla consistenza della pasta corta, oppure una pasta corta con alcune caratteristiche delle paste lunghe, non avvolgenti come degli spaghetti, ma più avvolgenti delle penne.
Una pasta che richiede salse importanti, dense, non una salsa bianca di vongole da mantecare, perché sicuramente fanno più fatica a mantecare di linguine e vermicelli.
Questa però è la realtà delle paste industriali, dove i bucatini cuociono in tempi lunghissimi, dove i bucatini sono la versione più sottile di zite e zitoni.
Dopo aver scoperto una pasta artigianale, particolarmente buona e veramente artigianale. Quest’anno, il quarto in cui faccio scorte di spaghetti, spaghettoni, maccheroni e capelli d’angelo per tutto l’anno, per la mia famiglia e per quella dei miei amici, ho provato ad acquistare anche i loro bucatini.
Al momento di cuocerli per un’amatriciana, la sorpresa. Tempi di cottura 4 minuti (i loro spaghettoni normalmente ce ne mettono almeno 12).
Effettivamente in 5 minuti erano cotti alla perfezione.
Ma la sorpresa è stata a tavola. Non sembravano bucatini!
Non fischiavano in bocca ignoranti. Erano degli spaghettoni. La percezione era di spaghettoni all’amatriciana.
Lì! …ho capito.
Il buco dei bucatini artigianali non è lì per sembrare una pasta corta, ma lunga. Non è lì per fischiare tra le labbra. Ma è lì per cuocere degli spaghetti dal di fuori e anche dal di dentro, per cuocerli in meno della metà del tempo.
I bucatini artigianali sono una scelta perfetta per chi vuole avere tempi brevi di cottura in casa, ma sono un’opzione perfetta anche per chi, in ristorazione, non vuole utilizzare pasta precotta e non vuole limitarsi a cucinare espressi soltanto gli spaghettini.
I bucatini industriali e i bucatini artigianali sono due cose differenti. Probabilmente rispondono a delle esigenze e a delle logiche di produzione che hanno preso strade distanti. Non sto dicendo che uno sia meglio dell’altro. Il bucatino industriale rimane gustoso e consistente, ma il bucatino artigianale è una rivelazione.
NON PERDERTI LA NEWSLETTER SETTIMANALE DI GIULIANO CINGOLI