Capesante al forno in gremolada (o alla bourguignonne che è praticamente la stessa cosa).
Capesante al forno: questa non è la solita ricetta.
La prima volta l’ho assaggiata al “Paradiso Perduto” di Venezia (l’osteria è idilliaca, dà assuefazione!).
Capesante al forno ingredienti:
compra 3-4 capesante grandi a testa,
oltre a prezzemolo, aglio, sale, pepe, burro e scalogno.
Se le capesante sono piccole raddoppia il numero (piccole del diametro mezza arancia, grandi come il palmo di una mano).
Capesante al forno ricetta:
stacca il mollusco dalla conchiglia e sciacqualo sotto l’acqua corrente per levare la sabbia, sciacqua anche la conchiglia. Molti levano il dente rosso, a me piace, è più intenso, al massimo si fa sempre a tempo a non mangiarlo dopo.
Metti in una ciotola una cucchiaino da caffè di burro per ogni capasanta.
Lavora con un cucchiaio di legno il burro finché non è morbido.
Per ogni cucchiaino di burro (per ogni capasanta) aggiungi 1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato, la punta di un cucchiaino da caffè di aglio tritato sottile, la punta di un cucchiaino di limone grattugiato, una presa di sale, una presa di pepe (o meglio una mulinellata di pepe macinato fresco), meno di mezzo cucchiaino di scalogno tritato.
Amalgama tutto (è molto simile alla gremolada degli ossobuchi e alla bourguignonne delle lumache). Aggiungi un cucchiaino di burro condito ad ogni capasanta disposta su di una teglia che le contenga tutte. Aggiungi ad ogni capasanta un pizzico di sale.
Passa le capesante (nota! capasanta singolare-capesante plurale, non troverete nessun riferimento in un vocabolario… anche ossobuco-ossibuchi sembra essere coerente) al forno a 180° C per 10-15 minuti (10 se sono piccole e 15 se sono grandi) e fai sempre a tempo a rimetterle al forno se al primo assaggio non ti sembrano cotte.
Servi caldissime con un piattino e una forchettina (nonché del pane per la salsina che si è creata in cottura).
Capesante al forno gratinate:
se vuoi farle gratinate puoi fare la stessa identica ricetta, l’unica differenza è cospargere di pan grattato la superficie della conchiglia con dentro il mollusco prima di adagiare la noce di burro condito.
Acquista i libri fotografici di cucina di Giuliano Cingoli - spedizione gratuita:
Cucina elementare - la teoria della separazione delle cotture
Sunday cooking for a week - cucinare la domenica per tutta la settimana
NON PERDERTI LA NEWSLETTER SETTIMANALE DI GIULIANO CINGOLI