Ricetta svuota congelatore.
Cerchiamo di rendere positivo questo momento che di positivo ha ben poco.
Ma se proprio non vogliamo avere a che fare con nessuno, non vogliamo uscire, non vogliamo fare la spesa, cerchiamo di rendere utile questo isolamento più o meno forzato.
Il congelatore è una sarcofago in cui stipare buoni propositi.
Compro carne, compro verdure perché vorrei preparare…
E poi il tempo non basta, le cose arrivano a scadenza e… il congelatore è là, a nostra disposizione, come ancora di salvezza.
Sicuramente ho differenti annate di carne in congelatore, che più stanno lì, più dimentico cosa possano essere, le vedo avvolgere nella brina all’interno del sacchetto e non ho più voglia di sapere di cosa si tratti.
Il ragù alla napoletana (inteso come sugo con la carne intera e non trita) può essere un buon rimedio sia per svuotare il congelatore, sia per far fronte a una forzata autarchia casalinga.
Ricetta Svuota congelatore da tutte le carni accumulate.
Questo sugo di carne posso farlo con tutte le tipologie di carne che desidero, anche miste.
Metto olio sul fondo di una pentola e inizio a rosolare piano piano la carne, all’insegna della pigrizia assoluta, direttamente, ancora congelata.
Rosolo, rosolo. E quando la pigrizia suggerirà che avrà rosolato a sufficienza aggiungo cipolle a rondelle, aglio vestito schiacciato, scalogno, o tutto quello che ho in casa di simile. Appassito anche questo, dopo aver salato, abbondante vino rosso (o bianco) e soprattuto abbondante concentrato di pomodoro (una o due lattine), ma anche pelati, salsa, o qualunque pomodoro abbia a disposizione.
Porto a bollore e lascio andare lentissimamente per ore, fino a che la carne non sarà morbidissima , ma soprattutto il ragù alla napoletana saporitissimo. Quando la salsa asciuga troppo, aggiungerò acqua.
Pepe, peperoncino, basilico, salvia, rosmarino (poco) potranno essere aggiunti. Ma anche guanciale, pancetta, a tocchi grandi, con tutta la cotenna.
Quando pronto, condisco pasta corta (perfetti i paccheri) con abbondante parmigiano o meglio ancora pecorino.
Posso preparare questa salsa di manzo, di maiale, di agnello, ma anche anatra, fegato, ultimi tocchi di prosciutto con la cotenna. …o misto.
NON PERDERTI LA NEWSLETTER SETTIMANALE DI GIULIANO CINGOLI